Cosa fa
Il Settore Lavori Pubblici è incardinato all'interno dell'Area Tecnica.
Il settore si occupa di:
- predisporre il programma triennale delle opere pubbliche che viene redatto ai sensi dell'art.128, comma 1, del D. Lgs.163/06 “Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture”. Il programma triennale infatti costituisce il momento attuativo fondamentale di identificazione e quantificazione dei propri bisogni che le amministrazioni comunali predispongono nell'esercizio delle loro autonome competenze e, quando esplicitamente previsto, di concerto con altri soggetti, in conformità agli obiettivi assunti come prioritari;
- curare l'affidamento e l'esecuzione delle gare per la realizzazione di opere pubbliche;
- progettare, contabilizzare e dirigere lavori, collauda e certifica le opere pubbliche, predispone i certificati concernenti la realizzazione dei LL.PP.
- gestire gli investimenti PNRR assegnati al Comune di Carmagnola;
Il settore si occupa degli interventi di urgenza e conseguenti iter procedurali al fine di sanare problemi di pubblica incolumità a seguito di calamità naturali; esamina progetti e pareri relativi a PEC e si occupa dei collaudi delle opere di urbanizzazione; rilascia l'autorizzazione a manomissione suolo pubblico da parte di ditte (ENEL, SAP, ITALGAS, TELECOM) o privati; controlla esecuzione dei ripristini, gestisce il verde comunale.
Al suo interno, l'ufficio patrimonio gestisce il patrimonio immobiliare dell'ente, i contratti assicurativi e le richieste di risarcimento danni.