Tassa Rifiuti (TARI)

Servizio attivo

E’ un tributo destinato alla copertura dei costi relativi al servizio di raccolta e gestione dei rifiuti urbani e di quelli assimilati, in attuazione a quanto previsto dal D.P.R. 27 aprile 1999, n.158.

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

La tassa è dovuta da chiunque ne realizzi il presupposto (la detenzione a qualsiasi titolo e anche di fatto di locali e di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti) suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, con vincolo di solidarietà tra i componenti la famiglia anagrafica o tra coloro che usano in comune le superfici stesse.

L’inizio e la variazione dell’occupazione devono essere dichiarati al gestore con la denuncia originaria o di variazione entro il mese successivo. La fine dell’occupazione deve essere dichiarata al gestore con la denuncia di cessazione entro novanta giorni dalla cessazione.

Descrizione

E’ un tributo destinato alla copertura dei costi relativi al servizio di raccolta e gestione dei rifiuti urbani e di quelli assimilati, in attuazione a quanto previsto dal D.P.R. 27 aprile 1999, n.158.

La tassa si compone di una quota fissa e una quota variabile. La parte fissa è volta a coprire le componenti essenziali del servizio (costi generali di gestione e costi per lo spazzamento e lavaggio strade), mentre la parte variabile è rapportata alla quantità dei rifiuti prodotta.

E’ istituita a decorrere dal 01 gennaio 2014 dalla Legge 27 dicembre 2013, n.147 art.1, commi da 641 a 668 ed è disciplinata dal Regolamento Comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 18 del 28 aprile 2023.

 

Come fare

È possibile effettuare il versamento mediante modello F-24, presso gli sportelli bancari, gli uffici postali o mediante servizi di home-banking.

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre il modello F24

Cosa si ottiene

Ricevuta di versamento della TARI.

 

Tempi e scadenze

Previsto dalla delibera di approvazione delle tariffe.

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Autonomo Finanze

Piazza Manzoni 10, 10022 Carmagnola

PEC: protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it

Telefono: 0119724216

Email: lorenza.gentili@comune.carmagnola.to.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il Mer 15 Gennaio, 2025 10:35 am