Estratto per riassunto dell'atto di morte

Servizio attivo

Dall’anno 1866 all’anno in corso si possono rilasciare gli estratti per riassunto degli atti di morte solamente delle persone decedute in Carmagnola o che avevano la residenza in vita nel territorio comunale


A chi è rivolto

Dall’anno 1866 all’anno in corso si possono rilasciare gli estratti per riassunto degli atti di morte solamente delle persone decedute in Carmagnola o di quelle che al momento del decesso, avvenuto in altro Comune, avevano la residenza in vita in questo territorio.

Qualunque persona, munita di documento di riconoscimento in corso di validità, che conosca i dati anagrafici e di morte delle persone decedute in Carmagnola o di quelle che al momento del decesso, avvenuto in altro Comune, avevano la residenza in vita in questo territorio.

Descrizione

L'Estratto di Morte attesta luogo, data e ora del decesso ed evenutali annotazioni.
Viene rilasciato dall'Ufficio Stato Civile, e può essere sostituito dall'autocertificazione. 
Norme di riferimento
1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223;
3) Legge 29 dicembre 1990, n. 405.
4) Legge 15 Maggio 1997 n. 127 c.d. Legge Bassanini 

Come fare

Occorre rivolgersi presso l'Ufficio Stato Civile negli orari di apertura senza appuntamento o inviando richiesta tramite email, allegando la scansione del documento di identità del richiedente.

Cosa serve

Documenti da presentare
1) Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità
2) I dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) della persona deceduta a cui si riferisce il certificato

Cosa si ottiene

Estratto per riassunto dell’atto di morte.

Tempi e scadenze

Tempi svolgimento pratica: consegna immediata.

Validità: l'estratto di morte ha validità di 6 mesi.

Quanto costa

Nessun costo

Accedi al servizio

Canale fisico di accesso al servizio

Lo Sportello dell'ufficio Stato Civile è aperto nei seguenti orari

Lunedì: 08.30 - 12.15 / 13.45 - 15.00

Martedì: 08.30 - 12.15

Mercoledì: 08.30 - 12.15 / 13.45 - 15.00

Giovedì: 08.30 - 12.15 / 13.45 - 17.15

Venerdì: 08.30 – 12.16

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Decessi avvenuti in Carmagnola o la trascrizione di medesimi eventi, avvenuti in altri Comuni, relativi a persone residenti in vita in questo territorio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Stato Civile

Piazza Manzoni 10, 10022 Carmagnola

PEC: protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it

Telefono: 011.9724353

Email: stato.civile@comune.carmagnola.to.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il Mer 11 Giugno, 2025 5:46 pm