Certificato di matrimonio

Servizio attivo

Certificato di matrimonio


A chi è rivolto

Dall’anno 1866 all’anno in corso si possono rilasciare i certificati di matrimonio solamente delle persone sposate in Carmagnola o di quelle che al momento del matrimonio, celebrato in altro Comune, avevano già la residenza in questo territorio.

Chi può presentare

L'interessato o comunque altra persona, munita di documento di riconoscimento in corso di validità, che conosca i dati anagrafici degli sposi:

1) che abbiano contratto matrimonio religioso o civile nel Comune,

2) che abbiano contratto matrimonio religioso o civile in altro Comune o all'estero, se quest’ultimi al momento della celebrazione erano residenti in questo Municipio.

Descrizione

Il Certificato di Matrimonio attesta il luogo e la data di celebrazione del matrimonio. Viene rilasciato dall'Ufficio Stato Civile, e può essere sostituito dall'autocertificazione. 
Norme di riferimento
1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. n. 223/1989;
3) Legge 29 dicembre 1990, n. 405.
4) Legge 15 Maggio 1997 n. 127 c.d. Legge Bassanini
5) D.P.R. n. 396/2000 
 

Come fare

Il servizio può essere richiesto all'Ufficio Stato Civile negli orari di apertura e senza appuntamento o tramite email allegando la scansione del documento di identità del richiedente.

Cosa serve

L'interessato o comunque altra persona, munita di documento di riconoscimento in corso di validità, che conosca i dati anagrafici degli sposi:

1) che abbiano contratto matrimonio religioso o civile nel Comune,

2) che abbiano contratto matrimonio religioso o civile in altro Comune o all'estero, se quest’ultimi al momento della celebrazione erano residenti in questo Municipio.

Cosa si ottiene

Si ottiene il certificato di matrimonio

Tempi e scadenze

Validità: il certificato ha validità illimitata. 
Tempi svolgimento pratica: la consegna è immediata.

Quanto costa

Nessun costo

Accedi al servizio

Canale fisico di accesso al servizio

Ufficio Stato Civile. Orari di sportello

Lunedì: 08.30 - 12.15 / 13.45 - 15.00

Martedì: 08.30 - 12.15

Mercoledì: 08.30 - 12.15 / 13.45 - 15.00

Giovedì: 08.30 - 12.15 / 13.45 - 17.15

Venerdì: 08.30 – 12.15

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Dall’anno 1866 all’anno in corso si possono rilasciare i certificati di matrimonio solamente delle persone sposate in Carmagnola o di quelle che al momento del matrimonio, celebrato in altro Comune, avevano già la residenza in questo territorio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Stato Civile

Piazza Manzoni 10, 10022 Carmagnola

PEC: protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it

Telefono: 011.9724353

Email: stato.civile@comune.carmagnola.to.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il Mar 13 Maggio, 2025 5:54 pm