A chi è rivolto
Possono presentare richiesta coloro i quali abbiano subito danni alla propria persona e/o alle proprie cose, per presunta responsabilità del Comune.
Descrizione
Coloro i quali abbiano subito danni alla propria persona e/o alle proprie cose, per presunta responsabilità del Comune, possono presentare al Protocollo comunale, la richiesta di risarcimento del danno patito.
Ai fini del risarcimento del danno da parte del Comune i danni dovranno essere stati provocati da cause in cui si possa ravvedere una diretta responsabilità dell’Ente.
Pertanto, in caso di sinistro in cui si configuri una responsabilità civile del Comune, il cittadino può presentare richiesta di risarcimento del danno e richiedere l’apertura del sinistro.
Il Comune a seguito di istruttoria, trasmetterà al proprio Broker assicurativo la documentazione, il quale aprirà il sinistro sulla polizza specifica e gestirà direttamente i rapporti con le Compagnie Assicurative.
Il procedimento si riterrà chiuso, con riferimento a quanto sopra, con l’adozione di un provvedimento espresso di accoglimento o diniego a seguito di comunicazione da parte del Broker incaricato per la gestione del sinistro o, eventualmente, in caso di sinistro sotto soglia di franchigia, con l'adozione di un provvedimento di transazione attiva tra il cittadino e l’Ente.
Come fare
Per presentare istanza di risarcimento del danno occorre compilare il modulo allegato, corredandolo della documentazione necessaria e presentarlo al Comune nelle seguenti modalità:
- tramite posta ordinaria al Comune di Carmagnola, piazza Manzoni 10, 10022 Carmagnola;
- via email alla PEC del Protocollo Comunale: protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it;
- con consegna a mano direttamente all’Ufficio Protocollo Generale del Comune.
Il modulo è scaricabile dalla sezione Modulistica del sito
Cosa serve
Occorre compilare l'istanza e allegare ad essa la documentazione necessaria come, ad esempio, documentazione fotografica, descrizione dell'evento, referti medici, fatture o preventivi di riparazione del danno, ecc...
Cosa si ottiene
In caso di istruttoria con esito positivo, si ottiene il risarcimento del danno.
Tempi e scadenze
Il procedimento si chiude con un provvedimento espresso di accoglimento o diniego della richiesta di risarcimento.
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Copertura geografica
Nessun limite alla copertura geografica