Certificato di nascita

Servizio attivo

Certificato di nascita


A chi è rivolto

Dall’anno 1866 all’anno 1996 si possono rilasciare i certificati di nascita solamente delle persone nate in Carmagnola; a seguito dell’emanazione della Legge Bassanini n. 127/1997, dall’anno 1997 alla data odierna, invece, possiamo rilasciare i certificati di nascita di tutte le persone nate nel territorio carmagnolese e fuori Comune ma registrate nei registri di stato civile di questo Ente siccome la madre all’epoca era residente in questo Municipio.

Chi può presentare

L'interessato o comunque altra persona, munita di documento di riconoscimento in corso di validità, che conosca i dati anagrafici della persona nata nel Comune e ne abbia un interesse giuridicamente rilevante.

Descrizione

Descrizione
Il Certificato di Nascita è il certificato che attesta il luogo e la data di nascita del richiedente.
Viene rilasciato dall'Ufficio Stato Civile, e può essere sostituito dall'autocertificazione.

Norme di riferimento
1) D.P.R n.396/2000
2) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
3) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223;
4) Legge 29 dicembre 1990, n. 405;
5) D.P.R. n.445/2000
 

Come fare

Ufficio Stato Civile negli orari di apertura senza appuntamento o richiesta tramite email allegando la scansione del documento di identità del richiedente.

Cosa serve

L'interessato o comunque altra persona, munita di documento di riconoscimento in corso di validità, che conosca i dati anagrafici della persona nata nel Comune e ne abbia un interesse giuridicamente rilevante.

Cosa si ottiene

il certificato di nascita.

Tempi e scadenze

La consegna è immediata se la richiesta riguarda persone nate nel Comune.

Per le persone nate in altri Comuni rivolgersi all'Ufficio Stato Civile del Comune di nascita, prima dell'entrata di vigore della Legge Bassanini dell'anno 1997.
Il certificato ha validità illimitata.

Quanto costa

NESSUN COSTO
 

Accedi al servizio

Canale fisico di accesso al servizio

Lo Sportello dell'ufficio Stato Civile è aperto nei seguenti orari

Lunedì: 08.30 - 12.15 / 13.45 - 15.00

Martedì: 08.30 - 12.15

Mercoledì: 08.30 - 12.15 / 13.45 - 15.00

Giovedì: 08.30 - 12.15 / 13.45 - 17.15

Venerdì: 08.30 – 12.15

Ufficio Stato Civile

Piazza Manzoni 10, 10022 Carmagnola

PEC: protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it

Telefono: 011.9724353

Email: stato.civile@comune.carmagnola.to.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Dall’anno 1866 all’anno 1996 si possono rilasciare i certificati di nascita solamente delle persone nate in Carmagnola; a seguito dell’emanazione della Legge Bassanini n. 127/1997, dall’anno 1997 alla data odierna, invece, possiamo rilasciare i certificati di nascita di tutte le persone nate nel territorio carmagnolese e fuori Comune ma registrate nei registri di stato civile di questo Ente siccome la madre all’epoca era residente in questo Municipio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

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Unità organizzativa responsabile

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Punti di contatto diretto per il servizio

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Pagina aggiornata il Mer 11 Giugno, 2025 5:45 pm