Anche quest’anno il Comune di Carmagnola partecipa ad Archivissima2025, il Festival nazionale degli Archivi in programma dal 5 all'8 giugno 2025.
Il tema scelto dagli organizzatori per questa l’edizione è #dallapartedelfuturo.
Il 6 giugno l’Archivio Storico Comunale aderirà a "La Notte degli Archivi" - evento patrocinato dall’ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) oltre che dal Ministero della Cultura, dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino, dall’Università di Torino e dal Politecnico di Torino - con un podcast dal titolo «I sette tagli del Po: un progetto anche “per il futuro”!».
Il podcast presenterà agli ascoltatori la grande impresa che, nella seconda metà del Settecento, il Comune decise di intraprendere: i sette tagli del Po. Un’opera ambiziosa progettata per contrastare le devastanti erosioni delle sponde del fiume soprattutto durante le piene. Il rettifilo del Po, realizzato in soli otto mesi grazie al lavoro di migliaia di uomini e con la supervisione del funzionario sabaudo Vincenzo Sebastiano Beraudo di Pralormo, avrebbe dovuto portare enormi benefici (anche alle generazioni future) perché avrebbe evitato le perniciose esondazioni delle acque. Tuttavia, il fiume abbandonò rapidamente il nuovo alveo e riprese un corso tortuoso
Ulteriori informazioni sono disponibili in https://www.archivissima.it/it/oggetti/5084-i-sette-tagli-del-po-un-progetto-anche-per-il-futuro
Il podcast sarà disponibile sulla stessa pagina dalle ore 18:30 del 6 giugno.
L’iniziativa fa parte del calendario di @Archivissima, il Festival degli Archivi #archivissima25 e rientra inoltre nel cartellone del "Mese della Cultura”, la grande rassegna culturale organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Carmagnola.
Archivissima
Dettagli della notizia
Data:
05 Giugno 25
Tempo di lettura:
1 minuto e 22 secondi