Descrizione
L'avviso finanzia gli interventi tecnologici per la digitalizzazione della componente Enti Terzi per i comuni dotati di piattaforma SUAP indipendente, nel rispetto alle specifiche tecniche di interoperabilità previste nel nuovo allegato al DPR. 160/2010.
Tali Specifiche individuano le “Modalità telematiche di comunicazione e trasferimento dei dati tra il SUAP e i soggetti coinvolti nei procedimenti amministrativi” al fine di creare un ecosistema digitale e interoperabile delle piattaforme SUAP.
La componente Backoffice Enti Terzi assicura:
- la ricezione dell’istanza inoltrata dal BO SUAP;
- l'eventuale inoltro al BO SUAP della richiesta di integrazioni dell’istanza;
- la ricezione delle integrazioni dell’istanza inoltrata dal BO SUAP;
- la trasmissione dei pareri di competenza al BO SUAP;
- la realizzazione del servizio, conforme alle Specifiche Tecniche di cui all’articolo 5, per dichiarare i pagamenti spettanti;
- la ricezione della comunicazione dell’indizione della conferenza di servizi ai sensi degli articoli 14 e ss. della legge 7 agosto 1990, n. 241;
- ove necessario, la realizzazione di servizi per migliorare le interazioni con il richiedente conformemente alle Specifiche Tecniche di cui all’articolo 5.
Il BO Enti Terzi rappresenta una componente di novità obbligatoria all’interno dell’architettura perché le PA, per poter partecipare al flusso della pratica, devono obbligatoriamente dotarsi di questa componente informatica. Nel caso degli Enti Terzi le Specifiche Tecniche individuano le modalità standard per assicurare l’interoperabilità dei sistemi, utili a permettere agli stessi di lavorare le istanze inviate dai Soggetti presentatori e dare seguito alle proprie funzioni istituzionali, nell’ambito dei procedimenti SUAP.
Dettagli
- Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
- Componente: M1C1 - Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione
- Investimento: 2.2: Task Force digitalizzazione monitoraggio e performance
- Titolare: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica
- Soggetto attuatore: Comune di Carmagnola
- CUP: C41F24000340006
Importo finanziato
