Accesso Civico Semplice

Servizio attivo

Il servizio consente ai cittadini di esercitare l'accesso civico e richiedere la pubblicazione di dati, documenti e informazioni soggetti agli obblighi di trasparenza dell'art.5 del D.Lgs. 33/2013.

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Il diritto di accesso civico semplice può essere esercitati da chiunque, senza vincolo di motivazione nè vincolo territoriale.

Descrizione

Con accesso civico semplice si fa riferimento al diritto che può essere esercitato da chiunque di richiedere la pubblicazione di dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria sulla base delle normative sulla trasparenza. In caso di parziale o totale omessa pubblicazione da parte del Comune di Carmagnola, chiunque ha diritto di chiedere la messa online delle informazioni, dati o documenti mancanti, formulando una richiesta di accesso civico semplice. Tale diritto è esercitabile a fronte dell'inadempimento in cui è incorsa l'amministrazione rispetto agli obblighi di pubblicazione di cui al D.Lgs. n. 33/2013 ovvero nei casi i cui la pubblicazione di dati, atti e documenti sia stata omessa ovvero appaia incompleta, inesatta e non conforme ai requisiti di cui all'art. 68 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 recante il “Codice dell’amministrazione digitale” (CAD).

Come fare

Il procedimento di accesso civico semplice è avviato con la presentazione di un’istanza formulata e trasmessa, alternativamente:

  • all’Ufficio che detiene i dati o i documenti;
  • all’Ufficio relazioni con il pubblico;
  • altro ufficio indicato dall’amministrazione nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale. 

L’ufficio Responsabile dell’Avvio del Procedimento di Accesso è identificato nel settore o area a cui competono le funzioni in materia di trasparenza ed anticorruzione.

L'istanza può essere effettuata:

  • online, attraverso il canale telematico messo a disposizione dal comune di Carmagnola, (servizio in attivazione entro il 31/3/25)
  • per via telematica all’indirizzo PEC: protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it;
  • tramite raccomandata con destinatario uno degli uffici suindicati;
  • mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo.

Le istanze presentate per via telematica, ai sensi dell’art. 65 del CAD, sono valide se:

  • sottoscritte mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata il cui certificato è rilasciato da un certificatore qualificato;
  • l’istante è identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), nonché la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi;
  • sono sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d’identità;
  • trasmesse dall’istante mediante la propria casella di posta elettronica certificata purché le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare, anche per via telematica secondo modalità definite con regole tecniche adottate ai sensi dell’art. 71 (CAD), e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato.

L'istanza:

a) deve indicare in modo sufficientemente preciso e circoscritto, i documenti, dati e informazioni cui si vuole accedere;

b) deve contenere i recapiti email, numeri di telefono, indirizzo, necessari per le successive comunicazioni;

c) non necessita di alcuna motivazione;

d) non può riguardare dati ed informazioni generiche o relative ad un complesso non individuato di atti di cui non si conosce con certezza la consistenza, il contenuto e la reale esistenza e

e) non può essere meramente esplorativa o volta a scoprire di quali informazioni l’amministrazione dispone. 

Cosa serve

Per presentare l'istanza a mezzo email o PEC è necessario disporre di firma digitale per sottoscrivere il documento di richiesta o, in assenza di firma digitale, il modulo firmato analogicamente e scansionato deve essere corredato da fotocopia del documento d'identità.

Per la presentazione dell'istanza per mezzo dell'apposito servizio digitale (in attivazione nel primo trimestre 2025) è necessario dotarsi di SPID o CIE per l'accesso al servizio.

Cosa si ottiene

Il procedimento si conclude nel termine di 30 (trenta) giorni dalla ricezione dell’istanza con la pubblicazione sul sito dei dati o dei documenti richiesti e con la contestuale comunicazione al richiedente dell’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale, ovvero con comunicazione al richiedente indicante i motivi ostativi alla pubblicazione.

Tempi e scadenze

Termine del procedimento: 30 gg dalla data di ricezione al protocollo dell'Ente

Quanto costa

Il servizio è gratuito. 

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Canale fisico di accesso al servizio

Per presentare istanza di accesso occorre inviare il modulo di istanza compilato e sottoscritto all'indirizzo protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it oppure recarsi allo Sportello Polifunzionale dell'Ente, sito in piazza Manzoni 10, piano terra, negli orari di sportello:

Lunedì e Mercoledì 08.30 - 12.15 / 13.45 - 15.00 

Martedì e Venerdì 08.30 - 12.15 

Giovedì 08.30 - 12.15 / 13.45 - 17.15

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Anticorruzione Trasparenza e controllo strategico

Piazza Manzoni 10, 10022 Carmagnola

PEC: protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it

Telefono: 011.9724215

Email: elisa.pittavino@comune.carmagnola.to.it

Telefono: 011.9724215 - 223

Argomenti:

Pagina aggiornata il Gio 24 Aprile, 2025 12:41 pm