Certificato di Morte

Servizio attivo

Certificato di Morte


A chi è rivolto

Dall’anno 1866 all’anno in corso si possono rilasciare i certificati di morte solamente delle persone decedute in Carmagnola o di quelle che al momento del decesso, avvenuto in altro Comune, avevano la residenza in vita in questo territorio.

Qualunque persona, munita di documento di riconoscimento in corso di validità, che conosca i dati anagrafici e di morte delle persone decedute in Carmagnola o di quelle che al momento del decesso, avvenuto in altro Comune, avevano la residenza in vita in questo territorio.

Descrizione

Il Certificato di Morte è il documento nel quale si attesta che un cittadino è morto in un dato giorno. Viene rilasciato dall'Ufficio Stato Civile, e può essere sostituito dall'autocertificazione. 
Norme di riferimento:
1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. n. 223/1989
3) Legge 29 dicembre 1990, n. 405.
4) Legge 15 Maggio 1997 n. 127 c.d. Legge Bassanini.

5) D.P.R. n. 396/2000

Come fare

La richiesta può essere presentata presso l'Ufficio Stato Civile, negli orari di apertura e senza appuntamento o tramite email allegando la scansione del documento di identità del richiedente.

Cosa serve

Documenti da presentare
1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
2) I dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) della persona deceduta a cui si riferisce il certificato

Cosa si ottiene

Si ottiene il Certificato di Morte.

Tempi e scadenze

Quando Richiederlo: in qualunque momento. 
Validità: il certificato di Morte ha validità illimitata.
Tempi svolgimento pratica: consegna immediata.

Quanto costa

NESSUN COSTO

Accedi al servizio

Canale fisico di accesso al servizio

Ufficio Stato Civile:

Lunedì: 08.30 - 12.15 / 13.45 - 15.00

Martedì: 08.30 - 12.15

Mercoledì: 08.30 - 12.15 / 13.45 - 15.00

Giovedì: 08.30 - 12.15 / 13.45 - 17.15

Venerdì: 08.30 – 12.15

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Decessi avvenuti in Carmagnola o la trascrizione di medesimi eventi, avvenuti in altri Comuni, relativi a persone residenti in vita in questo territorio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Stato Civile

Piazza Manzoni 10, 10022 Carmagnola

PEC: protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it

Telefono: 011.9724353

Email: stato.civile@comune.carmagnola.to.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il Mar 13 Maggio, 2025 5:54 pm