Descrizione
La Misura 1.7.2 "Rete dei servizi di facilitazione digitale" gestita dal Dipartimento di Trasformazione Digitale è volta alla creazione di 3.000 punti di facilitazione su tutto il territorio nazionale per accrescere le competenze e l’inclusione digitale di 2 milioni di cittadini.
La Misura è attuata dalle Regioni, che a loro volta hanno coinvolto i Comuni o aggregazioni di comuni in qualità di soggetti sub-attuatori.
Il Comune di Carmagnola partecipa alla realizzazione della rete dei servizi di facilitazione digitale in adesione al Bando non competitivo emesso da Regione Piemonte. Il Comune di Carmagnola, quale capofila della Strategia Urbana d'Area A/11, ha il compito di realizzare e gestire 6 punti di facilitazione digitale a servizio della popolazione dei 20 Comuni della S.U.A.
Dettagli
- Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
- Componente: M1C1 - Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione
- Investimento: 1.7: Competenze digitali di base
- Titolare: Dipartimento della Trasformazione Digitale
- Soggetto attuatore: Regione Piemonte - soggetto sub attuatore: Comune di Carmagnola
- CUP: C89I23000430006
Importo finanziato

Modalità di accesso
Candidatura all'avviso 1.7.2 "Bando regionale non competitivo rivolto alle Città capoluogo di provincia, agli Enti gestori socioassistenziali, alle Strategie urbane d’area, alle Aree interne, alle Green communities ed alle ulteriori aggregazioni spontanee di comuni (soggetti sub attuatori) per l’attuazione della Misura 1.7.2. del P.N.R.R." emesso da Regione Piemonte in qualità di soggetto attuatore.
Attività finanziate
La misura finanzia l'attivazione e gestione di n. 6 punti di facilitazione digitale (2 a Carmagnola, 2 a Chieri, 1 a Santena e 1 itinerante per i comuni della collina torinese) a copertura di un bacino di utenza di circa 125.000 abitanti.
Il target da raggiungere è di 5031 utenti facilitati al 31/12/2025.
I servizi di facilitazione digitale erogati possono variare dall'erogazione dello SPID, alla formazione sull'utilizzo dei servizi digitali come il fascicolo sanitario elettronico, i servizi comunali o degli enti pubblici in generale, i servizi di Pagamento digitale ecc..