Descrizione
Il manuale di gestione documentale dell'Ente è stato aggiornato nel 2025 e approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 179 del 27/06/2025.
Il Manuale di gestione documentale (d’ora in poi Manuale), disciplinato dalle “Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici” adottate dall’AgID secondo l’art. 71 del CAD, descrive il sistema di gestione informatica dei documenti e fornisce le istruzioni per il corretto funzionamento del Servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi e deve essere predisposto dal responsabile della gestione documentale.
L’obiettivo del Manuale del Comune di Carmagnola è descrivere il sistema di gestione informatica e il sistema di protocollo informatico dei documenti, che costituiscono l’infrastruttura di base che permette la trasparenza dell’azione amministrativa e la tenuta a norma e in sicurezza di dati e documenti, a partire dalla loro formazione o dal loro ingresso all’interno dell’Ente, analizzando anche i flussi e considerando le diverse tipologie: in entrata, in uscita e interni.
Il Manuale è un documento operativo interno, da rendere pubblico anche all’esterno, in quanto fornisce le istruzioni per la corretta gestione dei documenti, sia cartacei (ovvero analogici) sia informatici, da parte dei responsabili e degli addetti alle attività di formazione, registrazione, classificazione, fascicolazione, archiviazione e conservazione dei documenti dell’Ente.