Patto dei Sindaci

Portale "Patto dei Sindaci"

Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.

Piano di azione per l'Energia sostenibile

Il Comune di Carmagnola ha aderito con deliberazione C.C. n. 41 del 09.05.2012 al Patto
dei Sindaci, iniziativa lanciata dalla Commissione europea nel 2007, mirata a coinvolgere
le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale, declinando
tre principali obiettivi: ridurre i gas serra del 20% rispetto ai valori del 1990, ridurre i
consumi energetici del 20% attraverso un incremento dell’efficienza energetica.

Piano di Azione per l'Energia sostenibile

Deliberazione CC n° 9 del 30 gennaio 2014

Piano di azione per l'Energia sostenibile

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA della palestra di C.so Sacchirone n. 47

La riqualificazione energetica della Palestra della Scuola Media di C.so Sacchirone è il primo di numerosi interventi che l'Amministrazione Comunale ha intenzione di realizzare nel prossimo triennio nell'ottica di ridurre drasticamente i costi di gestione in termini energetici dei quindici fabbricati scolastici di proprietà comunale.

L'intenzione è quella di innescare un meccanismo virtuoso che, giovandosi dei brevi tempi di ritorno degli investimenti, realizzati anche grazie all'accesso a finanziamenti esterni a carattere regionale e nazionale, permetterà il reimpiego totale dei risparmi economici ottenuti in ulteriori interventi di riqualificazione energetica.

Scuola Media di C.so Sacchirone n.47 RIMOZIONE E SMALTIMENTO COPERTURE IN FIBROCEMENTO-AMIANTO

Scuola Media di C.so Sacchirone n.47 - RIMOZIONE E SMALTIMENTO COPERTURE IN FIBROCEMENTO-AMIANTO E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA.

Per la partecipazione a tale bando si è provveduto alla stesura di una dettagliata analisi tecnico-economica dell'intervento di bonifica con contestuale riqualificazione energetica, sviluppando i vari punti richiesti ed ottimizzando
tutti quegli aspetti che potranno incrementare la valutazione di merito, in modo da agevolare l’accesso ai fondi disponibili.
Il contributo che è stato richiesto alla Regione Piemonte è di 178.286,82 Euro pari a circa il 60% della spesa complessivamente prevista.