Qualità dell'aria

Scheda del servizio

Il Comune di Carmagnola ha adottato il nuovo protocollo antismog in ottemperanza alle indicazioni della Regione Piemonte che recepiscono le direttive del Nuovo accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano , sottoscritto a Bologna nel giugno di quest’anno dai Presidenti delle regioni Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto.

L’accordo è finalizzato a definire, in un quadro condiviso, importanti misure addizionali di risanamento da inserire nei piani di qualità dell’aria e da applicare in modo coordinato e congiunto nel territorio del Bacino Padano.

Dal 13.11.2017 entrano in vigore sia le nuove norme Misure emergenziali temporanee (Ordinanza Sindacale n. 29/2017) sia i provvedimenti stabili (Ordinanza sindacale n. 30/2017).
Rimangono in vigore anche le limitazioni permanenti alla circolazione per alcune categorie di veicoli come per gli anni scorsi. L'elenco nell'ordinanza sindacale n. 29/2017

Le limitazioni scattano secondo un semaforo di rilevamento e previsione della concentrazione di polveri sottili che è consultabile all'indirizzo: http://www.arpa.piemonte.gov.it/export/bollettini/semaforo.pdf

Quando il semaforo è verde, non vi è alcuna limitazione
Al semaforo arancione entrano in vigore le limitazioni alla circolazione, al riscaldamento ecc.
Al semaforo rosso, le limitazioni vengono inasprite
Consultare l'elenco delle limitazioni, nell'ordinanza n. 29/2017

Area Cultura, Musei, Turismo, Archivio, Biblioteca, Manifestazioni e Sponsorizzazioni, Ambiente, Cascina Vigna, Bosco del Gerbasso
Responsabile Lorenzo SOLA