Qualità dell'aria

Scheda del servizio

Per l'anno 2018 il Comune di Carmagnola ha confermato, di concerto con i Comuni della Città Metropolitana di Torino, l'adozione del protocollo antismog (Piano di intervento operativo per il controllo della qualità dell'aria) che recepisce le direttive del Nuovo accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano , sottoscritto a Bologna nel giugno 2017 dai Presidenti delle regioni Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto.

L’accordo è finalizzato a definire, in un quadro condiviso, importanti misure addizionali di risanamento da inserire nei piani di qualità dell’aria e da applicare in modo coordinato e congiunto nel territorio del Bacino Padano.

Con Ordinanza Sindacale n. 36/2018 il Comune dispone le limitazioni strutturali alla circolazione, nonchè i limiti emergenziali che scattano secondo un semaforo di rilevamento e previsione della concentrazione di polveri sottili che è consultabile all'indirizzo: http://www.arpa.piemonte.gov.it/export/bollettini/semaforo.pdf

Quando il semaforo è verde, non vi è alcuna limitazione
Al semaforo arancione entrano in vigore le limitazioni alla circolazione, al riscaldamento ecc.
Al semaforo rosso e viola le limitazioni vengono inasprite
Consultare l'elenco delle limitazioni, nell'ordinanza n. 36/2018 al link https://www.comune.carmagnola.to.it/it-it/avvisi/2018/ordinanze/limitazione-circolazione-veicolare-e-altre-misure-antismog-98659-1-b6ec277f3f83ee9605699c150fe15e27

Area Ripartizione Tecnica
Responsabile Renato CRIVELLO