Descrizione
L'I.M.U. è l'imposta municipale propria istituita e disciplinata dall’art. 13 del Decreto Legge 201/2011 e s.m.i., e Legge n° 147/2013
Chi deve Pagare
Ogni contribuente deve provvedere al versamento per la propria quota e periodo di possesso.
1. Proprietari ed equiparati;
2. I titolari del diritto reale di usufrutto, uso o abitazione, enfiteusi, superficie;
3. I titolari del diritto di locazione finanziaria e i concessionari di aree demaniali;
Scadenze di Pagamento
Imu 2018
Si informa che entro il 16 giugno 2018 dovrà essere effettuato il versamento dell’acconto dell’imposta relativa all’anno 2018 e il saldo dovrà essere versato entro il 16 dicembre 2018.
Imu per l'abitazione principale (ed equiparate) e relative pertinenze (una sola per ciascuna categoria catastale C/2 - C/6 - C/7) - non è dovuta ad eccezione delle categorie A/1 - A/8 - A/9.
Imu altri fabbricati
Ad eccezione dei fabbricati classificati nella categoria catastale D, il versamento dell'imposta è disposto solo per il Comune
- Modalità
Sugli immobili di categoria D lo Stato si riserva l’importo dell’imposta calcolata applicando alla base imponibile degli immobili l’aliquota di base dello 0,76 per cento. La quota di imposta risultante è versata allo Stato dal contribuente contestualmente alla quota dovuta al Comune in base all'aliquota come meglio evidenziata nel prospetto delle aliquote.
Il pagamento dovrà essere fatto utilizzando il modello F/24 o tramite il bollettino di conto corrente.
Si ricorda che il versamento minimo è di 2 euro, se l'importo annuo da versare è pari a 2 euro si dovrà versare in un'unica soluzione.
ATTENZIONE - per ravvedimento operoso utilizzare modulistica.

Calcolatore IMU anno 2018

Clicca qui per il calcolo IMU ravvedimento operoso anno 2017

Per iniziare il calcolo selezionare una aliquota

Consultazione rendite catastali

ATTENZIONE: si rammenta che il calcolo è effettuato sui dati dichiarati dal contribuente. E' pertanto necessario che il contribuente controlli con cura tutti i dati degli immobili di proprietà indicati sulla presente scheda. L'utente è l'unico responsabile della correttezza dei calcoli e della compilazione del modello F24 ed è invitato a verificare sempre la correttezza dei calcoli prima di procedere con il pagamento. L'Amministrazione comunale non si assume alcuna responsabilità circa l'inesattezza dei dati medesimi.

L'importo da pagare è arrotondato all'Euro per difetto se la frazione è inferiore o uguale a 49 centesimi, ovvero all'Euro per eccesso se la frazione è superiore a 49 centesimi.

In caso di ravvedimento per i tardivi od omessi versamenti dell'Imu, le sanzioni e gli interessi dovranno essere versati unitamente all'imposta dovuta.

A decorrere dal 1° gennaio 2015 sarà esentata dal pagamento IMU la unità immobiliare (una e solo una) posseduta da italiani pensionati nei rispettivi Paesi di residenza all’estero ed iscritti all’AIRE, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso. Le imposte comunali Tari e Tasi saranno, per ciascun anno, ridotte nella misura di due terzi.

CategoriaDescrizione
A/1Abitazione signorile
A/2Abitazione civile
A/3Abitazione economica