Censimento permanente della popolazione 2018

1 ottobre 2018

Da 1 ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l’Istat rileva, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.
Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie italiane, ma ogni anno un campione di esse: circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani.
La città di Carmagnola rientra tra i comuni coinvolti in queste edizioni annuali del censimento permanente e da quest’anno saranno coinvolte circa 300 famiglie, secondo le modalità ed i tempi che saranno comunicati dall’Istat nel mese di settembre e di cui verrà data notizia attraverso il sito web del Comune.
Per lo svolgimento delle operazioni censuarie, il comune si avvarrà di 3 rilevatori muniti di tesserino (su richiesta dovranno mostrare un documento di riconoscimento) che contatteranno le famiglie per un appuntamento per le rilevazioni statistiche.
Dall’8 ottobre 2018 le famiglie individuate come campione di lista potranno compilare online il questionario utilizzando le credenziali per l’accesso riportate nella lettera informativa ricevuta, a firma del Presidente dell’Istat. In alternativa alla compilazione online autonoma, le famiglie potranno recarsi presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR), attivi per tutta la durata della rilevazione. Le famiglie potranno anche contattare il Numero Verde per chiedere assistenza, chiarimenti e informazioni sulla rilevazione.
Le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno sollecitate dall’Istat.
È obbligatorio per i cittadini partecipare alla rilevazione. In caso contrario sono previste delle sanzioni.
I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati.
Eventuali informazioni potranno essere richieste all’Ufficio statistica telefonando al numero 011 9724190 ovvero inviando una mail all’indirizzo censimentopermanente@comune.carmagnola.to.it.
NUMERO VERDE ISTAT: 800 811 177 dal lunedi al venerdì 9-21