Festa di San Martino

11 novembre 2018

Domenica 11 novembre avrà luogo a Carmagnola la prima edizione della Festa di S. Martino, un appuntamento già largamente diffuso in altri comuni d’Italia, perché fortemente legato a molte e diverse tradizioni del nostro Paese.
Come alcuni ricorderanno, nelle comunità contadine della pianura padana l’estate di S. Martino segnava la scadenza annuale dei contratti agrari, coincidendo talvolta con i traslochi.
In tempi moderni molte abitudini sono cambiate e di tante tradizioni sopravvivono pallidi ricordi, unicamente nella memoria delle persone meno giovani.
Per questo l’Assessorato alla Cultura ha provato a ripensare ad una festa antica, definendola coi tratti dei giorni nostri.

Organizzazione Ufficio Cultura
EMail cultura@comune.carmagnola.to.it