Salta al contenuto
Rss




Gemellaggio siglato tra Carmagnola e Rio Tercero

immagine ingrandita Stemma del Comune di Rio Tercero (Argentina) (apre in nuova finestra) Agli inizi del XX secolo, quando la difficile situazione economica del nostro Paese causò una enorme emigrazione di cittadini piemontesi verso molte città dell'Argentina, diversi Carmagnolesi dovettero abbandonare la propria comunità, ed avventurarsi lungo l'impervio cammino di un futuro incerto in terra straniera.
A distanza di circa cento anni, i discendenti dei Piemontesi emigrati, attualmente residenti in Argentina, conservano e ribadiscono il loro attaccamento alle tradizioni dei loro avi, intrattenendo sovente rapporti con l'Italia e con le famiglie d'origine.
Nel perpetuarsi di questo legame riveste un ruolo fondamentale l'Associazione Piemontesi nel Mondo, molto attiva nel proporre e sostenere la realizzazione di gemellaggi fra città piemontesi e argentine.
Il 20 dicembre 2006, con lettera prot. n. 45224, la Municipalità di Rio Tercero (Cordoba) ha comunicato la propria disponibilità ad avviare rapporti socio - culturali con la Città di Carmagnola, mediante sottoscrizione di un vincolo di gemellaggio.
Rio Tercero è una città di circa 44.700 abitanti, situata a nord est del Dipartimento Tercero Arriba, nella Provincia di Cordoba.
Nell'ambito della propria regione, si distingue come gran polo di sviluppo economico, grazie ad una fiorente attività agricola, pastorizia, commerciale ed industriale.
Seguendo l'esempio di molte cittadine piemontesi che hanno già da tempo formalizzato rapporti di solidarietà e scambio reciproco mediante sottoscrizione di atti di gemellaggio con città argentine, l'Amministrazione Comunale di Carmagnola ha ritenuto opportuno accogliere positivamente l'invito alla fratellanza ed alla collaborazione reciproca rivoltole dall'Amministrazione di Rio Tercero.
Pertanto con, Deliberazione n. 85 del 16.03.2007, la Giunta Comunale ha approvato l'avvio ufficiale di relazioni socio - culturali fra la Città di Carmagnola e la Città di Rio Tercero (Cordoba) Argentina, per la sottoscrizione di un vincolo di gemellaggio.
L'Atto sarà ufficialmente sottoscritto dai sindaci Luis Brouwer De Koning e Gian Luigi Surra, domenica 16 novembre 2008, in Rio Tercero.
In questa importante missione il Sindaco di Carmagnola sarà accompagnato dall'Assessore all'Agricoltura Alessandro Cavaglià e da un numeroso gruppo di cittadini carmagnolesi, che si recheranno in Argentina, al seguito della delegazione politica, dal 13 al 23 novembre pp. vv.
Con il gemellaggio la comunità di Rio Tercero e quella di Carmagnola si impegneranno a favorire gli incontri e gli scambi reciproci, al fine di mettere in atto iniziative utili allo sviluppo culturale, economico e turistico delle due città, a collaborare per la conoscenza della storia e delle tradizioni, nel rispetto dei valori culturali, religiosi e morali di ognuno.
Inoltre si assumono l'impegno di perseguire il bene comune della pace e della fratellanza, attraverso l'insegnamento ai giovani del valore dell'amicizia fra i popoli, attuando interventi opportuni affinché il presente Gemellaggio sia guida ed esempio per la generazioni future.


Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Città di CARMAGNOLA (TO) - Sito Ufficiale
Piazza Manzoni n.10 - 10022 CARMAGNOLA (TO) - Italy
Tel. (+39)011.9724111 - Fax (+39)011.9724366
Codice Fiscale: 01562840015 - Partita IVA: 01562840015
Posta Elettronica Certificata: protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it
Visualizza Contatti


|